I cupcake al caffè con crema al tiramisù sono delle piccole delizie perfette per una pausa di gusto.
I cupcake al caffè con crema al tiramisù sono morbidissimi, e sarà un piacere affondare i denti nella fantastica crema al mascarpone, che vi ricorderà il più classico dei tiramisù.
Per la decorazione di questi cupcake potete optare per una classica spolveratina di cacao e qualche chicco di caffè, per sottolinearne il gusto, oppure per delle scaglie di cioccolato fondente.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di maizena
- 150 gr di burro
- 1 tazzina di caffé
- 1 bustina di lievito
- vanillina
per la crema:
- 100 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero a velo
- 100 ml di panna liquida
- 2 tuorli
- cacao amaro, chicchi di caffè o scaglie di cioccolato per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cupcake al caffè con crema al tiramisù, cominciate dalla crema, che avrà bisogno di rassodare in frigo. Sbattete i tuorli con uno sbattitore elettrico, unite lo zucchero e poi il mascarpone. A parte montate a neve ferma la panna e unitela al composto. Mescolate il tutto e tenete in frigorifero.
Ora pensate ai muffin: fate sciogliere il burro e – dopo che si sarà intiepidito – mescolatelo alle uova e allo zucchero. Incorporate la maizena e la farina (setacciate insieme) con uno spargifarina, in modo da evitare i grumi, e poi mischiate tutto con lo sbattitore. Completate con la vanillina, la tazzina di caffé freddo e infine con il lievito.
Versate il composto in pirottini e poi infornate a 180° per circa 25 minuti.
Quando saranno cotti e ben freddi, decorateli con la crema al mascarpone (che avrete inserito in una sacca da pasticcere per creare dei bei ciuffetti). Completate con cacao amaro, chicchi di caffè o scaglie di cioccolato fondente.
Servite i vostri cupcake al caffè con crema al tiramisù.
Leggi anche: Come fare cupcake
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr